August 19, 2017
You can use WP menu builder to build menus

La AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità), è un’organizzazione senza fini di lucro la cui missione fondamentale è la diffusione della cultura della Qualità. Una missione che, dall’atto della sua costituzione nel 1955, si è progressivamente sviluppata con l’evolversi dell’idea stessa di Qualità.
All’inizio era la Qualità dei prodotti e quindi dei processi di produzione e di progetto. Poi, la crescente consapevolezza della valenza universale dei concetti della Qualità ha fatto si che diventassero parte integrante e sostanziale della missione della AICQ la diffusione della cultura l’Ambiente, la Sicurezza e l’e Etica.

L’AICQ annovera, tra i suoi Soci anche i professionisti della Qualità con esperienze qualificate nei diversi settori merceologici e di attività. Tali professionisti interpretano ed attuano le politiche delle più importanti Società ed Enti privati e pubblici operanti nel contesto nazionale ed internazionale.

L’offerta formativa risponde ad un obiettivo comune: fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per svolgere al meglio la propria attività/professione.

La formazione è suddivisa in sette aree principali:

  • Formazione sui ruoli professionali
  • Sistemi di Gestione per la Qualità, la certificazione l’ispezione
  • Sistemi di Gestione Ambientale
  • Sistemi di Gestione della Sicurezza
  • Responsabilità Sociale
  • Strumenti e metodologie per la Qualità
  • Qualità ed Organizzazione

La territoriale AICQ Tosco-Ligure per la Qualità è stata costituita il giorno 17 dicembre del 1999 a Lucca. Nell’atto della sua costituzione viene nominato, dai soci comparenti, quale Presidente provvisorio l’Ing. Luciano Gentilini, che poi confermerà la carica di Presidente in assemblea il 30 marzo 2000. La prima sede dell’associazione è a Pontedera (PI). La territoriale fin dal suo primo anno di vita propone importanti iniziative di sensibilizzazione ed una attenta campagna soci.Attualmente la sua sede è a Firenze c/o CIPAT in via dei Pilastri n°3 angolo Piazza S. Ambrogio.

L’associazione è così costituita.

Presidente: Ettore La Volpe
Vicepresidenti: Luciano Gentilini e Silvio Rossi
Consigliere Delegato: Gianfranco Bertoni
Collegio dei Probiviri: Alfio Pelli e Gianfranco Saccione

Consiglio Direttivo: Gianfranco Bertoni, Paolo Citti, Giovanni Fanucchi, Luciano Gentilini, Antonio Gloria, Giuseppe Italiano, Ettore La Volpe, Paola Pagani, Leonardo Pani, Paolo Patti, Marina Pizzorni, Vincenzo Rogione, Silvio Rossi, Massimo Tuccoli.