October 24, 2017
You can use WP menu builder to build menus

Storia

La territoriale AICQ – Associazione Tosco-Ligure per la Qualità è stata costituita il giorno 17 dicembre del 1999 a Lucca. Nell’atto della sua costituzione viene nominato, dai soci comparenti, quale Presidente provvisorio l’Ing. Luciano Gentilini, che poi confermerà la carica di Presidente in assemblea il 30 marzo 2000. La prima sede dell’associazione è a Pontedera (PI). La territoriale fin dal suo primo anno di vita propone importanti iniziative di sensibilizzazione ed una attenta campagna soci.
Attualmente la sua sede è a Firenze c/o CIPAT in via dei Pilastri n°3 angolo Piazza S. Ambrogio ed il Presidente in carica è l’ing. Fazio Caroti.


Attività formative e d’incontro

L’AICQ-TL, in sintonia con l’AICQ Nazionale, opera nel campo della informazione e della formazione per il personale addetto alla qualità ed ha messo a punto percorsi formativi relativi alle tematiche della Qualità.
Nei programmi di formazione e nella loro attuazione sono stati direttamente coinvolti esperti del mondo accademico e delle aziende che, per la loro esperienze sia di docenza che operativa, hanno e continuano a garantire nei corsi di formazione una elevata valenza metodologica assieme ad un alto valore pratico.
Alcune delle problematiche promosse dalla territoriale ed in corso di programmazione sono:

  • Valutatori di Sistemi di Gestione : Qualità – Sicurezza – Ambiete
  • Modelli per l’ eccellenza EFQM e CAF
  • Mediazione Umanistica Aziendale
  • EQDL Patente Europea della Qualità
  • in collaborazione con l’accademia dei Sei Sigma corsi per la diffusione delle metodologie Sei Sigma, Lean Thinking, WCM, TRIZ