November 26, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Valutatore di Sistema di Gestione Qualità’ ISO 9001:2008 (Riconosciuto SICEV)


  • Codice: VSGQ 1- 2012

  • Descrizione:

    Il corso viene organizzato per rispondere all’esigenza di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione delle verifiche ispettive secondo le norme UNI EN ISO 19011, applicate alla valutazione e sorveglianza di Sistemi di Gestione per la Qualità realizzati in conformità alle norme UNI EN ISO 9000.

    Il corso risponde completamente ai requisiti richiesti per l’ammissione agli esami di Valutatore Sistemi di Gestione Qualità AICQ-SICEV, ed è rivolto sia alle persone che si propongono di svolgere attività di valutatori di terza parte, sia a coloro che, all’interno dell’azienda d’appartenenza, svolgono attività di audit al fine di verificare l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale e/o per la selezione, valutazione e sorveglianza dei fornitori.


  • Obiettivi:

    L’impostazione del corso è finalizzata all’addestramento dei partecipanti nello svolgimento dell’attività di Audit.


  • Destinatari:

    Personale che intende svolgere attività di Audit di prima, seconda o terza parte. Responsabili, consulenti od addetti alla realizzazione ed al mantenimento di Sistemi di Gestione per la Qualita.

  • Prerequisiti:

    Conoscenza di base delle norme della famiglia ISO 9000 e della norma UNI EN ISO 19011:2003 e conoscenza almeno di base sulla loro applicazione pratica. Buona esperienza di base nel campo dei Sistemi di Gestione per la Qualità ed esperienza specifica lavorativa presso aziende che abbiamo o che intendano implementare un Sistema di Gestione Qualità.

    La valutazione sul’esistenza dei prerequisiti richiesti è lasciata al candidato che se ne assume la responsabilità. Non sono previsti esami iniziali di ammissione.


  • Attestato:

    Attestato di Competenza/Qualificazione, a superamento dell'esame finale (riconosciuto AICQ Sicev). Attestato di Frequenza, nel caso l'esame finale non venga superato o non si abbia partecipato all'esame.

  • Programma:

    Il corso inizia alle ore 8.30, finisce alle 17.30  con un intervallo per il pranzo dalle 13.00 alle 14.00 (salvo diversi accordi con i partecipanti).

    Introduzione e quadro normativo. Cenni sul sistema di certificazione e di accreditamento e sugli enti interessati. Alcuni principi fondamentali del SGQ , la norma UNI EN ISO 9001:2008 e test di conoscenza. Ripasso ed approfondimento della norma ISO 9001:2008  e test di conoscenza

    Struttura della documentazione del sistema qualità. La norma UNI ISO 19011 e modalità di pianificazione e conduzione delle verifiche ispettive. Caso di studio su di un Manuale della Qualità.  La guida ISO 90003 e l’interpretazione dei requisiti della ISO 9001 per il software.

    Esercitazioni su vari casi di studio (simulazioni di audit) e discussione dei risultati.

    Ripasso e approfondimenti finali.

    Esame finale.

    Esame: Alla fine del corso, nel pomeriggio del 5° giorno,  è previsto lo svolgimento di un Esame Finale (facoltativo).

    Gli esami comprenderanno due prove scritte:

    La prima prova è indirizzata ad accertare il livello di conoscenza acquisito dal candidato sui sistemi, sulle norme e loro interpretazione, sul processo e modalità di conduzione degli audit;

    La seconda prova si basa sull’analisi di un caso di studio  ed è finalizzata alla valutazione della capacità del candidato di condurre un audit, rilevare le non conformità e formalizzare le non conformità rilevate e il rapporto finale con la  sintesi dei risultati, le conclusioni e la valutazione finale.

    A richiesta del candidato la seconda prova può comprende anche una prova orale.

    In caso di superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato che è riconosciuto dall’AICQ-SICEV.


  • Durata:

    5 giorni (40 ore) il corso è suddiviso in due periodi: durante il primo periodo di 2 giorni si approfondirà la conoscenza delle norme di riferimento e nel secondo periodo di 3 giorni verranno condotte delle simulazioni di audit su vari casi di studio per approfondire il contenuto delle norme al termine del terzo giorno sono previsti gli esami finali. I due periodi si svolgo in due settimane successive.

  • Inzio corso: 2012-03-06

  • Fine corso: 2012-03-15

  • Costi:

    Corso aziendale destinato a personale della ANSALDO STS di Genova.

    Eventuali interessati, non dipendenti della Ansaldo, sono pregati di prendere contatti con la AICQ Tosco Ligure


  • Docente: Ing.Gianfranco Bertoni, Ing. Ettore La Volpe

  • Indirizzo: sede Ansaldo STS via Via Mantovani 3-5, 16151 Genova


  Iscriviti a questo corso