SISTEMI DI GESTIONE
L’offerta formativa prevede:
- corsi VGSQ (durata 5 giorni) (corso per auditor sistemi gestione qualità)
- corsi VSGA (durata 5 giorni) (corso per auditor sistemi gestione ambientale)
- corsi VSGS (durata 5 giorni) (corso per auditor sistemi gestione sicurezza)
- corsi di introduzione alle ISO 9001 (durata 1 giorno)
- corsi di introduzione alle ISO 14001(durata 1 giorno)
- corsi di introduzione alle OHSAS 18001 (durata 1 giorno)
- corsi per valutatore interno di SGQ (durata 3 giorni)
- corsi per valutatore interno di SGA (durata 3 giorni)
- corsi per valutatore interno di SGS (durata 3 giorni)
Il corso per valutatore interno di SGQ o SGA o SGS prevede la possibilità di un’articolazione modulare:- MODULO 1: studio della norma specifica; durata 1 giorno/8 ore
- MODULO 2: norma 19011; durata 1 giorno/8 ore
- MODULO 3: esercitazioni e simulazioni; durata 1 giorno/8 ore
nel caso in cui si sia in possesso delle qualifiche provenienti da uno o più moduli o per esigenze diverse si può accedere direttamente al modulo d’interesse. Il mod3 è comunque sempre legato alla frequenza del mod1 o del mod2.
- Corsi di introduzione alla ISO 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura” (durata 1 giorno)
- Corso sulla nuova UNI EN ISO 19011:2012 (durata 2 giorni)
- Corso base sulla nuova UNI EN ISO 19011:2012 (durata 1 giorno)
SISTEMI AGROALIMENTARI
- Corso: la norma UNI 11381:2010. Sistema di monitoraggio degli insetti nell’industria alimentare
Destinatari: il corso è rivolto a tecnici, dipendenti, consulenti e professionisti che operano in quei settori dove il pest management è necessario per la garanzia della qualità e sicurezza alimentare per:- servizi di Sanificazione e Disinfestazione
- Agroalimentare
- Farmaceutico
- Tecnici ASL ed operatori del Servizio di Igiene e Assistenza Veterinaria
Prerequisiti: conoscenza della normativa di base in materia di Autocontrollo ed Igiene e Sicurezza del settore Agroalimentare.
Finalità
- formare gli operatori al riconoscimento e gestione degli organismi infestanti
- conoscenza della normativa cogente e volontaria
- predisporre le basi per la progettazione ed implementazione di un sistema di gestione degli infestanti più diffusi
- predisporre metodologie efficaci per la lotta agli infestanti
- fornire i riferimenti per la gestione di ambienti adeguati alla realizzazione di prodotti alimentari e non, conformi alla legge e alle aspettative del cliente
Durata del corso: 1 giorno/8 ore
- LEGIONELLA: Valutazione del rischio, proposte, soluzioni
Obiettivi specifici: l’iniziativa ha come obiettivi l’approfondimento delle conoscenze sull’applicazione della normativa Regionale e Nazionale, l’aggiornamento sull’attività epidemiologica, sulle tecniche di campionamento e bonifica degli impianti, redazione dei piani di autocontrollo e loro applicazione.
Durata del corso: 4 ore
- Standard per le certificazioni di prodotto (GSFS (BRC), IFS, 22005, DOP, INTEGRATA, GLOBALGAP, BIOLOGICO): concetti teorici e competenze per la conduzione di audit di prima e seconda parte
Destinatari: il corso si rivolge a tutti gli operatori della filiera alimentare, con particolare riferimento alle aziende di manipolazione e/o trasformazione di prodotti alimentari e consulenti che debbano effettuare audit di prima e seconda parte secondo i criteri previsti nella certificazione secondo gli schemi contrattuali.
Finalità: fornire le competenze di base sui contenuti sui principali standard di prodotto, criteri da adottare per gli audit di prima e seconda parte su organizzazioni che li abbiano implementati, formare gli auditor sulle tecniche di conduzione secondo la norma ISO 19011.
Durata del corso: 2 gg/16 ore
- Seminario: etichettatura e pubblicità dei prodotti alimentari
Destinatari: aziende alimentari, con particolare riferimento ai settori qualità, marketing e legale; società di consulenza, enti di controllo, consorzi di produzione.
Finalità: fornire gli strumenti di natura giuridica necessari per la corretta etichettatura e pubblicità dei prodotti alimentari sia per quanto riguarda le indicazioni di carattere obbligatorio sia per quelle volontarie e le relative modalità di utilizzo, fornire indirizzi per la corretta interpretazione delle norme di riferimento.
Durata del seminario: 1 giorno/8 ore - Seminario: una ragionevole sostenibilità per la filiera vitivinicola – dai mezzi di difesa per la vite agli ausiliari per la produzione del vino – Destinatari: Aziende Vitivinicole, Consorzi di Produzione, Agronomi ed Enologi
Finalità: facilitare l’introduzione, all’interno delle aziende vitivinicole e di vinificazione, dei dettami dell’agricoltura biologica – riferimento ai regolamenti REG CE 834/07- REG CE 889/08 e REG UE 203/2012.
Durata del seminario: 1 giorno/8 ore
Per informazioni su costi e date dei corsi / seminari sopra proposti, inviare una mail a: aicq-tl@aicq.it