April 19, 2024
You can use WP menu builder to build menus

CORSO VSGA – 6/8 settembre 2023

mag 19, 2023 0

Si terrà i prossimi 6-7-8 settembre il prossimo corso per Valutatore di Sistemi di Gestione Ambientale, VSGA.

Il corso è organizzato e gestito dall’Associazione Italiana Cultura Qualità Tosco-Ligure, per rispondere alla richiesta di formazione e addestramento sulle metodologie di esecuzione delle verifiche ispettive secondo la norma UNI EN ISO 19011:2018 e 17021:2018, applicata alla valutazione e sorveglianza di Sistemi di Gestione per l’Ambiente realizzati in conformità alle norme della famiglia UNI-EN-ISO 14001. Il corso è tenuto da valutatori professionisti iscritti al registro AICQ-SICEV, consentendo in questo modo di associare alla professionalità dei docenti AICQ, anche l’esperienza dei Valutatori Sistemi di Gestione Ambientale professionisti. Il corso risponde completamente ai requisiti richiesti dalla AICQ-SICEV per l’ammissione agli esami di Valutatore dei Sistemi di Gestione Ambientale (VSGA).

Secondo i principi dello sviluppo sostenibile le organizzazioni, assieme ad istituzioni e cittadini, sono chiaramente posti al centro della trasformazione del mondo dal Green Deal europeo. Per questo un’impresa che voglia rimanere competitiva dovrà agire con responsabilità, riducendo l’impatto ambientale e minimizzando i rischi della propria attività, perseguendo l’obiettivo del business sostenibile.
La sostenibilità dovrà quindi essere integrata nei propri processi di business. Un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015 è sicuramente uno strumento operativo fondamentale di management sostenibile, un passo verso un mondo più green, ed un impegno concreto nel tempo.
Il Corso ha come obiettivo la formazione e l’addestramento di Auditor di terza parte in grado di valutare i Sistema di Gestione Ambientale, capaci di pianificare, preparare ed eseguire in modo efficace gli audit di 1a, 2nda e 3za parte, in accordo alla norma ISO 14001:2015, UNI CEI ISO/IEC 17021-1:2015 e UNI EN ISO 19011:2018.

Si tratta di un corso 24 ore (per acquisire la qualifica di auditor di 1a, 2nda e 3za parte) per coloro che hanno già acquisito competenze sulla ISO 19011 (avendo altre qualifiche come auditor di terza parte ad esempio). Questo corso porta ad ottenere le stesse qualifiche di chi segue il corso 40 ore, ovvero (a fronte del superamento d’esame) l’abilitazione come auditor  di prima, seconda e terza parte per la norma ISO 14001:2015.

Il corso, organizzato e gestito dall’Associazione Italiana Cultura Qualità Tosco-Ligure, è adatto a chi:

  • voglia sviluppare le proprie competenze nell’ambito dei Sistemi di Gestione Ambientale;
  • lavori in un’azienda certificata o che voglia certificarsi secondo la norma ISO 14001;
  • sia interessato a svolgere audit per un sistema di gestione ISO 14001;

abbia necessità di supportare lo sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale dei propri clienti o dell’azienda a cui appartiene

Ecco la brochure del corso.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattateci al nostro indirizzo email: aicq-tl@aicq.it

No Comments